SMKvideofactory

SMKvideofactory è un progetto di produzione ed autoproduzione di audiovisivi, che si è raccolto attorno ad alcuni progetti condivisi a partire dal 2009.

Il gruppo di artisti, videomaker, fotografi e musicisti è attivo a Bologna e Brescia, ed ha già firmato alcune produzioni e progetti a carattere prevalentemente documentaristico e musicale.

Attualmente è attivo nella diffusione di un documentario – Tomorrow’s Land – sul villaggio di At-Tuwani in Palestina e la scelta del comitato popolare di resistenza nonviolenta del villaggio. Il documentario è stato completamente autoprodotto a partire da una campagna di produzione collettiva, che sta raccogliendo ottime risposte di pubblico (oltre 50 proiezioni effettuate in piccoli cinema, circoli e scuole) e dai festival (parteciperà a breve alll’ Aljazeera Film Festival e ai David di Donatello).

Il prossimo progetto è il documentario sulla Part-tot Parata di Bologna, anch’esso prodotto attraverso una campagna di coproduzione dal basso.

A partire dall’esperienza di autoproduzione video e condivisione di storie, è nata l’esigenza di provare a diffondere la cultura della produzione indipendente e del documentario. E’ questo uno dei percorsi attraverso i quali è nata document | aria.

www.smkvideofactory.com

www.tomorrowsland.com

Lascia un commento