GIO 03|05 // Pazi Sarajevo

Pazi Sarjevo è un film raccontato in presa diretta dall’autore, partecipe di un’esperienza di lavoro all’interno di un progetto per lo sminamento. Un racconto su ciò che resta.

_____________________

“Pazi Sarajevo è l’atto finale di un progetto “I was a football player” che mi ha portato a lavorare in Bosnia-Herzegovina al termine di un percorso durato all’incirca 3 anni e che ha sostenuto economicamente operazioni di sminamento nell’area attorno a Sarajevo.

Pazi Sarajevo si basa completamente su delle suggestioni dato che non ho avuto il tempo fisico di pianificarlo. Nel periodo che ha preceduto la mia permanenza a Sarajevo è vero che mi ero costruito una scaletta, ma quando poi mi sono trovato là le cose succedevano con una velocità tale che non avrebbe avuto più alcun senso cercare di governare gli eventi, per cui ho lasciato che soltanto le sensazioni immediate, si trasformassero in immagini riprese.

Le stesse interviste e testimonianze presenti nel documentario inizialmente, prima di partire, le avevo pensate come domande da porre ai miei interlocutori. Mi sono poi reso conto che forse non avevo il diritto di chiedere, ma necessitavo della capacità di ascoltare, e cosi ho fatto, senza mai rivolgere un’esplicita domanda ho raccolto tutto il materiale che poi è diventato Pazi Sarajevo.”

Regia: Stefano Lupatini
Anno di produzione: 2003
Durata:

Giovedi 03 aprile 2012 – Circolo Arci Carmen Town, ingr. ris. soci arci

Lascia un commento